Un € per 2?


di Mauro Gallegati
Università Politecnica delle Marche, Ancona

In Problemi dello sviluppo tardivo in Europa, Il Mulino, 1980, Giorgio Fuà spiega che, poiché alcuni Paesi europei (PSR, Paesi di Recente Sviluppo: Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Irlanda e Turchia) si sono sviluppati tardi rispetto ad altri (Paesi di Sviluppo Antico, PSA, ad es. Germania, Francia, Inghilterra) presentano caratteristiche comuni (alta inflazione, dualismo territoriale, deficit della bilancia dei pagamenti e di bilancio pubblico, alta disoccupazione e notevole quota di economia sommersa) che li rendono strutturalmente diversi rispetto ai PSA. Queste differenze strutturali sono così forti da impedire una unione monetaria se non si realizza una unità politica. Quando arrivi per ultimo nello sviluppo economico ti devi specializzare per forza in produzioni a basso valore aggiunto (a bassa produttività: calzature, mobilio, tessili ed abbigliamento), non puoi specializzarti in produzioni avanzate più innovative e redditizie (ad es. computer ed elettronica) perché le fanno già i PSR e non potresti essere concorrenziale con loro. In più, questo ha esposto i PSR Europei alla concorrenza dei Paesi emergenti, per via della globalizzazione, mentre le piccole dimensioni d’impresa frenano la spesa in ricerca vitale per innovare e competere così con i PSA.

Quando Ciampi e Prodi hanno guidato l’Italia all’adesione della moneta unica, l’idea di fondo era quella di unire politicamente l’Europa e questo processo sarebbe stato accelerato dall’avere una moneta unica. Ovviamente si sapeva bene che avere una moneta più forte rispetto alla lira avrebbe comportato vantaggi (ad es. tassi di interesse più bassi) e svantaggi (come la rinuncia alla cosiddetta svalutazione competitiva). Le imprese erano abituate alla svalutazione e questo permetteva l’aumento della competitività, della ripresa economica che avrebbe potuto creare posti di lavoro: invece di aumentare la produttività, le imprese hanno cercato di risparmiare sul costo del lavoro attraverso contratti di lavoro flessibile/precario, o direttamente sul salario. Il mancato compiersi di una Europa politica sta dunque facendo fallire l’unione monetaria e riemergere il problema di integrare i PIGS con i PSA che evidenziava Fuà.

Per comprendere meglio i termini del problema, guardiamo in casa nostra. L’Italia ha una zona più produttiva, il Nord, e una meno, il Sud (come l’Europa coi PSA ed i PSR). Una sola moneta però (come l’Europa con l’€). A meno che non indossiate una camicia di un improbabile color verdino, difficilmente vi sarà venuto in mente di avere una £ Nord e una £ Sud. Se invece sì, volete dividere il Paese in 2. Quello che succederà all’Europa se non realizzerà una unione politica.

Foto di G. Morachioli

Un Commento

  1. astabenefica

    Bè , chiaro non c’è che dire. Grazie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: