Paternalismo comunitario

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
di Maurizio Donato
Facoltà di Giurisprudenza, Università di Teramo

Mentre la vittoria di Syriza alle elezioni greche alimenta le speranze della fine della disastrosa gestione europea della crisi, la nuova Commissione non sembra aver alcuna intenzione di rinunciare a una impostazione dei rapporti con gli Stati membri improntata a una sorta di paternalismo comunitario, particolarmente evidente nell’uso di alcuni termini tipicamente criminologici. Al di là di piccoli aggiustamenti, la logica e la lettera dei Trattati che impediscono ai governi politiche fiscali espansive vengono puntualmente riconfermate a ogni occasione, come è il caso della comunicazione della Commissione del 13 gennaio[1] .

Le riforme strutturali che i paesi devono effettuare:
pensioni “[…] ci sono singole riforme che avrebbero un impatto maggiormente significativo sulla crescita e sulla sostenibilità a lungo termine delle finanze pubbliche, come la riforma delle pensioni […]”
•e sanità devono avere “effetti positivi diretti di lungo termine sul bilancio, compresi quelli di sostenere la crescita potenziale, e dunque un impatto verificabile sulla sostenibilità di lungo periodo delle finanze pubbliche. Gli effetti di sostenibilità possono derivare direttamente dai risparmi di bilancio che derivano dalle riforme (come nel caso delle pensioni o della sanità)[..]”.

Il braccio preventivo e il braccio correttivo. La governance dell’Unione europea si fonda su due strumenti fondamentali, il primo dei quali rivolto ad assicurare, attraverso la definizione di procedure di sorveglianza, che gli Stati membri seguano le politiche di bilancio decise; “lo scopo principale del braccio correttivo del Patto consiste nell’assicurare la rapida correzione dei deficits eccessivi.”

L’aggravante. Se sbagli qualcosa (non fai i compiti a casa),“la Commissione lo considererà un’aggravante nel decidere l’azione efficace in risposta alle raccomandazioni dell’EDP e quando fisserà una scadenza per la correzione del deficit effettivo. La mancanza di un’azione efficace porterà all’avvio di una procedura e alla possibile sospensione dei Fondi europei strutturali e di investimento. Per i paesi membri dell’ euro area, questo significa che la Commissione raccomanderà al Consiglio l’imposizione di una multa.”

I cicli economici secondo la Commissione: nei tempi buoni taglia la spesa poco, in quelli cattivi tagliala di più. “In linea di principio, agli Stati membri che non hanno ancora raggiunto il loro MTO [obiettivo di bilancio a medio termine] viene richiesto,come punto di riferimento, di perseguire un miglioramento annuale nel loro bilancio strutturale dello 0.5% del Pil. Le regole prevedono anche che la Commissione debba tener conto della possibilità di uno sforzo di aggiustamento più significativo nelle fasi economiche positive, mentre lo stesso sforzo può essere più limitato nelle fasi negative.”

Attenzione! Allontanarsi temporaneamente. Che fare se le cose si mettono malissimo per tutti? Articolo 5: “[…] in caso di un evento imprevisto al di fuori del controllo dello Stato membro che abbia un impatto significativo sulla posizione finanziaria del governo o in periodi di recessioni severe per l’ euro area o per l’ Unione nel suo complesso, agli Stati membri è concesso discostarsi temporaneamente dal sentiero di aggiustamento verso l’obiettivo di bilancio a medio termine cui ci si riferisce nel terzo sub-paragrafo, assicurandosi che questo non comprometta la sostenibilità fiscale nel medio periodo […]”

[1] http://ec.europa.eu/economy_finance/economic_governance/sgp/pdf/2015-01-13_communication_sgp_flexibility_guidelines_en.pdf

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: